Home > Progetto

Il Progetto

Il sito Biodiversità del Pollino rientra nel Progetto di Tutela della Biodiversità avviato nel dicembre 2008 con un’intesa tra Alsia e Parco Nazionale del Pollino.

Si tratta di un’indagine di durata biennale, che ha interessato il territorio di 21 comuni dell’area del Parco, e che vede il coinvolgimento del personale tecnico di due strutture di zona dell’Alsia – l’Azienda agricola sperimentale dimostrativa “Pollino” di Rotonda e l’Unità Territoriale di Lagonegro – il supporto scientifico dell’Università degli Studi di Basilicata per il settore frutticolo e del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, di Bari per il settore erbaceo.

Questo lavoro di monitoraggio della biodiversità si basa sull’applicazione del metodo geografico, che consente la produzione di una banca dati e di una serie di mappe che permettono di localizzare e gestire le entità vegetali di reale e potenziale valore per lo sviluppo rurale.

Nell’arco del 2009 è stata svolta la ricognizione delle piante da frutto e in tutto sono stati mappati oltre 130 siti e circa 40 specie di fruttiferi. Su questa prima fase dell’indagine è stato anche pubblicato un volume della collana “I Quaderni dell’Alsia”, scaricabile nella sezione Documentazione.

Nel corso del 2010 è previsto, invece, il completamento dell’indagine per tutte le colture erbacee (orticole e cerealicole).

L’intera attività è stata possibile anche grazie alla collaborazione degli agricoltori-custodi della zona che hanno guidato i tecnici nella ricognizione dei nomi locali delle specie.